3 motivi per cui The Beatles: Sgt Pepper & Beyond è il film che stavi aspettando

Dal 30 maggio al 2 giugno al cinema, un imperdibile film evento, The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, ti svelerà tutti i retroscena dei dodici mesi più importanti della band di Liverpool.

GUARDA LA GALLERIA

Dal 30 maggio al 2 giugno al cinema, un imperdibile film evento, The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, ti svelerà tutti i retroscena dei dodici mesi più importanti della band di Liverpool.

È l’anno che vide i Fab Four porre fine alle esibizioni dal vivo per entrare in studio e incidere l’album più rivoluzionario della storia della musica: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

Il primo concept album del pop

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è il primo concept album della storia della musica pop. Per la prima volta viene realizzato un disco che ruota attorno a un unico tema, sviluppando complessivamente una storia.

L’album è montato in un’unica sequenza, equilibrata come il programma di un concerto. Il concerto, nella finzione ideata dai Fab Four, è quello  della Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che si esibisce davanti al proprio pubblico. La prima traccia, infatti, è anticipata da un brusio di spettatori in attesa e dai musicisti che accordano gli strumenti.

Una copertina da Grammy Award

 

beatles

Alan Parker, regista di The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, ci mostra le fasi di ideazione e di creazione della copertina dell’album. La cover di Sgt. Pepper viene considerata una delle più importanti opere di pop art in assoluto. È costituita da un collage in cui compaiono i Beatles nei panni della band del sergente Pepper e il pubblico davanti al quale vorrebbero esibirsi. La platea è composta da decine di personaggi storici o attuali,  tra cui Marilyn Monroe, Oscar Wilde, Karl Marx, Edgar Allan Poe.

Le interviste inedite

Il film è ricco di interviste inedite che raccontano il dietro le quinte dei mesi di lavoro in studio, ma anche il complicarsi dei rapporti fra i Beatles e il loro manager, Brian Epstein, e la sua morte, la nascita dell’etichetta Apple, la grande influenza che il guru indiano Maharishi Mahesh Yogi ebbe sul gruppo.

Molti gli interventi di persone davvero vicine ai Fab Four, come la segretaria di Brian Epstein (suo, nel film, uno degli aneddoti più interessanti),  la sorella di John Lennon, la segretaria del fun club ufficiale, ex membri del gruppo che raccontano di legami segreti con Sgt. Pepper.

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond racconta il periodo dei mitici Abbey Road Studios attraverso immagini e materiali inediti. Viene documentata la nascita delle canzoni, lo studio e  il lancio di un album che trascende l’ambito musicale e diventa opera che rivoluziona l’intero panorama culturale mondiale. Vieni a scoprire tutto al cinema, dal 30 maggio al 2 giugno!

Contatti

Lucky Red srl

Largo Italo Gemini 1
00161 Roma

T. 063759441
F. 0637352310