Fondata nel 1987 la Lucky Red, da sempre diretta da Andrea Occhipinti,
è oggi la prima distribuzione cinematografica indipendente italiana.
Nel tempo è riuscita a creare un’importante e stabile rete di rapporti con società di produzione e distribuzione in tutto il mondo, tutte concordi nel riconoscerle la cura riservata all’uscita in sala di ogni film e la capacità di entrare capillarmente in ogni fase del mercato.

In quasi 30 anni di attività sono oltre 400 i titoli distribuiti al cinema, in molti casi portando al successo per la prima volta in Italia autori di fama internazionale come Ang Lee, Lars von Trier, François Ozon, Alejandro Amenabar, Atom Egoyan, Thomas Vinterberg, Jacques Perrin, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Agnès Jaoui, Peter Mullan, Park Chan-wook, Aki KaurismakiAbdellatif Kechiche, Todd Haynes , Hayao Miyazaki.

Lucky Red ha inoltre distribuito le opere di alcuni tra i più importanti cineasti contemporanei. Tra i tanti Paolo Sorrentino, Danny Boyle, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Michael Haneke, Frank Oz, Gus Van Sant, Wes Anderson, Alexander Payne, Paul Thomas Anderson, Tim Burton, i fratelli Coen. Per la sua attività di distributore, nel 2014 l'Accademia del Cinema Italiano ha premiato Andrea Occhipinti con un David Speciale, mentre nel 2015 è stata la European Film Academy a premiarlo per la sua attività di produttore con lo European Film Award - Prix Eurimages. Lo scorso Aprile ha ricevuto il French Cinema Award da parte di UniFrance per il suo contribuito alla promozione del cinema francese in Italia.

Dal 2006, la Lucky Red attraverso il marchio Key Films,
distribuisce titoli di genere e grandi blockbuster, ottenendo
notevoli risultati di box office.

Moltissimi i film Lucky Red che hanno ricevuto premi di prestigio internazionale: sei volte il Leone d'Oro a Venezia (Vive L’Amour, Magdalene, Il Ritorno, Still Life, The Wrestler, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza).

Due volte l’Orso d’oro a Berlino (Il Banchetto di Nozze, Il Matrimonio di Tuya); quattro volte Palma d’oro a Cannes (4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, Il Nastro Bianco, La vita di Adele, Winter sleep). Infine le prestigiose vittorie agli Oscar (Shine, Mare Dentro, la Marcia dei pinguini, The Millionaire, Il Segreto dei suoi occhi, Ida, Il Cliente, Moonlight).

Negli anni molti film portati in sala da Lucky Red si sono imposti come veri e propri "casi" cinematografici: da I Soliti sospetti a Shine, da In&Out a The Others, da The Millionaire a Philomena, fino ai più recenti Il Piccolo Principe e Lo chiamavano Jeeg Robot, acclamato da pubblico e critica, vincitore di innumerevoli premi (tra cui 7 David di Donatello) e da tutti considerato il film dell’anno.

Nel 2015, insieme a Indigo Fillm, Lucky Red ha fondato TRUE COLOURS, società che si occupa di vendite internazionali. Nel 2016 Lucky Red ha aperto una divisione dedicata alla produzione.

Contatti

Lucky Red srl

Via Antonio Chinotto,16
00195 Roma

T. 063759441
F. 0637352310