Tonya: la storia vera di Tonya Harding finalmente al cinema

Arriva finalmente nelle sale italiane Tonya, biopic con protagonista la candidata all’Oscar Margot Robbie. Un ritratto tragico e al tempo stesso ironico dell’ex pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding.

GUARDA LA GALLERIA

Arriva finalmente nelle sale italiane Tonya, il nuovo film del regista Craig Gillespie, famoso per aver diretto Ryan Gosling in Lars e una ragazza tutta sua e Colin Farrell in Fright Night – Il vampiro della porta accanto.

Il film racconta la storia vera della pattinatrice Tonya Harding, passata alla storia per il suo coinvolgimento nell’attacco all’avversaria Nancy Kerrigan, ma sopra ogni cosa divenuta famosa e amata per essere stata una grande atleta.

Andiamo alla scoperta del cast di uno dei film più interessanti di questa stagione cinematografica.

DALL’ACQUA AL GHIACCIO

A vestire i panni di Tonya Harding nel film di Gillespie, troviamo la bellissima e bravissima Margot Robbie, ad oggi una delle attrici più quotate ad Hollywood.

Balzata all’attenzione della critica e del pubblico per la sua interpretazione in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, la Robbie ha raggiunto la fama internazionale grazie al ruolo di Harley Quinn in Suicide Squad e a quello di Jane Porter Clayton in The Legend of Tarzan.

Tonya è il primo film che la vede protagonista assoluta, attraverso un’interpretazione magistrale, oltre che a una preparazione fisica importante per le parti atletiche: la Robbie infatti pur essendo una donna sportiva e praticando – da buona australiana – windsurf (oltre a yoga e pilates) non è una professionista del pattinaggio e si è dovuta sottoporre a lunghi allenamenti per poter girare le scene sul ghiaccio. Naturalmente per le scene più acrobatiche è stata sostituita da una vera atleta, ma la sua resta comunque una grandissima prova attoriale, tanto da valerle sia sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista, che diverse candidature ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild.

Un progetto, quello di Tonya, che è stato molto a cuore a Margot Robbie: per preparare questo personaggio ha più volte incontrato la vera Tonya Harding al fine di comprendere profondamente la persona (oltre ai fatti) ed essere in grado quindi di restituircela sullo schermo nel modo più autentico possibile. Non solo, la Robbie ha voluto anche partecipare alla produzione del film.

tonya 4

Dall’Universo Marvel alla storia vera di Tonya Harding

Accanto a Margot Robbie, nei panni dell’ex marito di Tonya, Jeff Gillooly, troviamo Sebastian Stan, noto al grande pubblico per essere il supereroico Soldato d’Inverno dell’Universo Cinematografico Marvel.

Quello tra la Harding e Gilloly fu un matrimonio estremamente travagliato che ebbe delle conseguenze pesantissime sulla vita di Tonya, Jeff infatti venne accusato di aver pagato l’aggressore di Nancy Kerrigan, aggressione che come sappiamo costò la carriera a Tonya, colpevole innanzitutto di essersi circondata di persone sbagliate.

tonya 3

UNA MADRE DA OSCAR

Oltre a quella del marito, un’altra figura assolutamente cruciale nella storia di Tonya Harding è quella di sua madre LaVona, interpretata magistralmente da Allison Janney, nota soprattutto per le serie tv The West Wing, Master of Sex e Mom.

Per il ruolo della stravagante quanto violenta e dispotica madre della Harding, la Janney ha ricevuto una valanga di riconoscimenti cinematografici, a partire dal premio Oscar come miglior attrice non protagonista, il Golden Globe, il premio BAFTA, lo Screen Actors Guild Award e Critics’ Choice Award.

tonya 5

Tonya dal 29 marzo al cinema

In chiave di irresistibile black comedy, Tonya riporta in vita una storia straordinaria, quella di un personaggio unico e profondamente umano, che ha vissuto gloria e oblio, luce e di ombra ma che sicuramente conquisterà il cuore di tutti.

Tonya di Graig Gillespie, con Margot Robbie, Sebastian Stan e il Premio oscar Allison Janney, ti aspetta al cinema: trova la tua sala qui!

Contatti

Lucky Red srl

Largo Italo Gemini 1
00161 Roma

T. 063759441
F. 0637352310