Penélope Cruz e Javier Bardem: irresistibile coppia da Oscar

Due figli, otto anni di matrimonio e, ad oggi, nove film insieme: Penélope Cruz e Javier Bardem sono una delle coppie più belle dello star system. La loro intesa davanti alla macchina da presa è ormai cosa nota: in ordine di tempo, l’ultima pellicola che li vede recitare fianco a fianco è Tutti lo sanno, intenso thriller del regista Premio Oscar Asghar Farhadi, al cinema dall’8 novembre.

GUARDA LA GALLERIA

Marito e moglie dal 2010, Javier Bardem e Penélope Cruz sono esempio di raffinatezza e riservatezza. La complicità che li contraddistingue nella vita privata è spesso valore aggiunto sia per le pellicole di cui sono protagonisti principali, sia per quelle in cui ricoprono ruoli secondari. 

Nell’ultimo film di Farhadi, Tutti lo sanno,  i due personaggi principali (Laura e Paco) sono stati scritti proprio per Penélope e Javier, che avevano accettato di fare il film quattro anni fa, seguendo il progetto nel suo sviluppo. «Questi due attori hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione del film – ha commentato il cineasta iraniano –. In tutti questi anni hanno sempre risposto con grande generosità alle mie domande. Oltre ad essere due attori straordinari, sono anche persone di grande umanità, e il rapporto che c’è tra noi va oltre la collaborazione professionale».

 

Galeotto fu “Prosciutto, prosciutto”

Penélope Cruz e Javier Bardem si sono conosciuti sul set di Prosciutto, prosciutto (1992) di Bigas Luna, prima prova attoriale per l’attrice spagnola cresciuta nel mondo della danza. Arriva quattro anni dopo un nuovo film che li vede insieme nel cast: è Màs que amor, frenesì diretto a sei mani da Alfonso Albacete, David Menkes e Miguel Bardem. Lo stesso anno recitano anche per Manuel Gòmez Pereira nel suo L’amore nuoce gravemente alla salute. È Pedro Almodòvar a farli incontrare nuovamente sul set con Carne tremula, film del 1997 che segna la svolta artistica della Cruz, divenuta musa ispiratrice del regista. I loro personaggi non si incontrano mai nel corso della narrazione ma i due saranno destinati a incontrarsi nuovamente.

Nel 2001 Agustìn Dìaz Yanes li sceglie per la commedia Nessuna notizia da Dio, mentre nel 2008 è l’eclettico Woody Allen a dirigerli come protagonisti in Vicky Cristina Barcelona, occasione particolarmente propizia per la nascita del loro amore. Interpretazioni molto apprezzate (la Cruz porta a casa il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista) e pathos travolgente segnano il film del regista americano.

Da “Escobar” a “Tutti lo sanno”: una coppia travolgente

Convolano a nozze nel 2012 e, solo un anno dopo, tornano a recitare insieme: questa volta diretti da Ridley Scott in The Counselor – Il procuratore. Passione, intrighi e affari loschi segnano invece il loro rapporto cinematografico in Escobar – Il fascino del male, di Fernando Leòn de Aranoa, dove raccontano alla perfezione il rapporto tra il famoso narcotrafficante colombiano e la giornalista Virginia Vallejo, sua amante. Una prova appassionata e avvincente per l’interpretazione di due personaggi dal carattere molto forte, legati da un rapporto estremamente tossico.

A soli pochi mesi da questa pellicola, la coppia ritorna a calcare il grande schermo con Tutti lo sanno. In occasione del matrimonio della sorella, Laura (Penélope Cruz) torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma un avvenimento inaspettato turberà il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

«Penélope è un’attrice che cresce con ogni nuovo ruolo ed è un piacere vederla affinarsi ogni volta di più. Inoltre, per noi è facile lavorare insieme perché ci conosciamo, e questo ci aiuta sicuramente»: parola di Bardem, compagno di vita e di set di una delle più ammirate attrici di Hollywood e non solo.

Insomma, la loro complicità oltrepassa i confini domestici e conquista il mondo del cinema. Una coppia unica che avremo il piacere di rivedere insieme dall’8 novembre nel film Tutti lo sanno di Asghar Farhadi.

 

Contatti

Lucky Red srl

Largo Italo Gemini 1
00161 Roma

T. 063759441
F. 0637352310