Oltre 600 film portati in sala in 35 anni di attività

Innumerevoli riconoscimenti ottenuti dai film

Lucky Red è una società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica.

Fondata e da sempre diretta da Andrea Occhipinti, nasce nel 1987 come casa di distribuzione di film art-house, portando in Italia il meglio del cinema indipendente internazionale. Nel corso del tempo ha allargato il proprio sguardo e oggi Lucky Red è un polo del cinema di qualità, integrato e flessibile, internazionale, con offerta multi piattaforma e un raggio d’azione che copre tutti i punti della filiera audiovisiva.

Tra le società di cinema più apprezzate a livello internazionale

43
Awards al Cannes Film Festival
30
Academy
Awards
43
David di Donatello
24
Awards at Venezia Film Festival

Per anni la prima società indipendente di distribuzione cinematografica in Italia

La casa di distribuzione che ha portato in Italia i più grandi autori (e citiamo Woody Allen, Aki Kaurismaki, Wim Wenders, Gabriele Mainetti, Hayao Miyazaki, Ken Loach, i fratelli Dardenne, Todd Haynes, Lars von Trier, Park Chan Wook, Thomas Vinteberg, Alessio Cremonini, Takeshi Kitano, Wong Kar Wai, Alejandro Amenabar, Abdellatif Kechiche, Pablo Larrain, Asghar Farahdi, Barry Jenkins, Paolo Sorrentino, Hirokazu Kore’eda, Valeria Bruni Tedeschi, Ari Folman, Luca Guadagnino, Xavier Dolan, Yorgos Lanthimos, Stephen Frears, Isao Takahata)

Distribuzione

In 35 anni di attività Lucky Red ha svolto un vero e proprio ruolo culturale scoprendo nuovi talenti e portando in sala film che trattano temi come uguaglianza, libertà religiosa e di pensiero, razzismo, omofobia.

Film presentati nei maggiori festival internazionali e premiati in tutto il mondo, di esordienti e di grandi autori, che contribuiscono ad arricchire il gusto e la sensibilità del pubblico.

In copertina: PEPPERMINT – L’angelo della vendetta
Produzione

Dal 2016 Lucky Red ha incrementato l’attività di produzione di contenuti audiovisivi, creando un reparto interno dedicato allo sviluppo, al finanziamento e alla produzione di film e serie TV italiane e internazionali. Il catalogo produttivo conta film di grande successo e di diverso genere. Titoli che hanno portato Lucky Red a rafforzare la già solida rete di rapporti con produttori, registi e broadcaster internazionali di alto livello. 

In copertina: Il più bel secolo della mia vita

Nato nel 1996, Circuito Cinema è un circuito di sale cinematografiche identificabili per la completa adesione ad una programmazione di qualità. Ad oggi sono 37 strutture e oltre 120 schermi programmati su tutto il territorio nazionale. 6 i cinema di proprietà, tra cui alcune tra le principali sale di qualità di Roma. Lucky Red è il socio di maggioranza e lavora con Bim, Europictures, Greenwich Srl, Ubu.

Fondata nel 2015 da Lucky Red e Indigo Film, True Colours è una società di vendite internazionali. In pochi anni è divenuta leader della distribuzione all’estero di cinema italiano, potenziandone al massimo la circolazione nei mercati e nei festival internazionali, collaborando con i maggiori produttori nazionali.

MioCinema è la piattaforma digitale di cinema d’autore nata nel 2020 nel periodo del Covid, per proporre film di qualità e interagire con registi e autori. La sua missione è diventare un punto di riferimento per il vasto pubblico di appassionati, integrando la promozione dei film in sala con rassegne tematiche e approfondimenti dedicati.

1987
Andrea Occhipinti fonda Lucky Red, società di distribuzione indipendente che trova la sua identità nel cinema d’autore.
1999
Ingresso della società in Circuito Cinema, il primo circuito di sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità in Italia (oggi è socio di maggioranza).
2007
Alla sua linea editoriale fondata sul cinema di qualità, Lucky Red affianca una nuova linea di business: la distribuzione di titoli commerciali provenienti dalle grandi produzioni USA.
2008
The Millionaire vince otto premi Oscar, tra cui Miglior Film.
2012
La società rileva la library Mikado, specializzata nel cinema indipendente e di qualità.
2013
Grazie alla diversificazione della linea di business, Lucky Red è la prima società di distribuzione indipendente dal 2013. Lo sarà fino al 2019.
2014
Andrea Occhipinti riceve il David di Donatello speciale per la sua attività di distributore
2015
Lucky Red fonda con Indigo Film la società di vendite internazionali True Colours, che in poco tempo diventa leader nella vendita all’estero di film italiani
2015
Andrea Occhipinti riceve lo European Film Award – Prix Eurimages per la sua attività di produttore
2016
Lucky Red riceve il French Cinema Award da parte di UniFrance, per il contributo alla promozione del cinema francese in Italia
2016
Nasce la divisione produzione e sviluppo di film e serie TV.
2016
Il Piccolo Principe segna il record di Box Office in assoluto per Lucky Red (9,5 mln €). È il risultato più alto per un film d'animazione non americano distribuito da una società indipendente.
2019
Lucky Red riceve il David di Donatello come miglior produttore per Sulla mia Pelle di Alessio Cremonini
2020
Nasce MioCinema, la prima piattaforma di streaming di cinema di qualità
2022
Lucky Red riceve il David di Donatello come miglior produttore per Freaks out di Gabriele Mainetti
©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala