L’emozionante racconto degli ultimi giorni di Stefano Cucchi ha conquistato i David di Donatello: Alessio Cremonini vince come Miglior Regista Esordiente per Sulla Mia Pelle, con Alessandro Borghi premiato come Miglior Attore Protagonista.
Alessio Cremonini – miglior regista esordiente
Ha ricevuto il suo primo David di Donatello dalle mani di Tim Burton: è Alessio Cremonini il Miglior Regista Esordiente di questa edizione. Per lui anche un’altra grande soddisfazione: Sulla Mia Pelle è stato premiato anche con il David Giovani, assegnato da una giuria speciale, composta da 6.000 studenti di tutta Italia.
Alessandro Borghi – Miglior Attore Protagonista
A premiare il miglior attore protagonista è stata invece la diva Uma Thurman, che ha chiamato sul palco lo straordinario Alessandro Borghi. Un premio arrivato alla quinta candidatura, con un’interpretazione di sconvolgente intensità e umanità, nei panni di Stefano Cucchi. E la sua dedica è volata proprio a Stefano Cucchi, “e agli essere umani, all’importanza di essere considerati tali a prescindere da tutto“.
Miglior Produttore – Lucky Red e Cinemaundici
Lucky Red festeggia anche il premio come Miglior Produttore ad Andrea Occhipinti, premiato insieme a Cinemaundici di Olivia Musini. Tanti riconoscimenti per un film necessario, che è stato, nelle parole di Andrea Occhipinti, un’avventura incredibile.

Ph. Arianna Lanzuisi