Dal 15 al 26 ottobre a Roma torna Alice nella Città: Lucky Red sarà presente con quattro imperdibili titoli.
Amélie è una bambina belga nata in Giappone. Grazie al suo amico Nishio-san il mondo è pieno di avventure e scoperte. Ma nel giorno del suo terzo compleanno un evento cambia il corso della sua vita. Perché a quell’età per Amélie tutto è in gioco: la felicità ma anche la tragedia.
Tratto dal romanzo Metafisica dei tubi di Amélie Nothomb, un film divertente e commovente per immergersi nella dimensione magica della prima infanzia.
Presentato al Festival di Cannes 2025
Vincitore del Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2025
Mentre la popolazione dell’Iraq degli anni ’90 lotta per sopravvivere alla guerra e alla carestia, in tutte le scuole del Paese è obbligatorio preparare una torta per festeggiare il compleanno del Presidente Saddam Hussein. Nonostante le sue preghiere di non essere scelta, la piccola Lamia di 9 anni viene sorteggiata per questo ‘prestigioso’ compito. Giunta in città con la nonna, sfuggirà al suo controllo per cercare gli ingredienti necessari per la torta. Insieme al suo amico Saeed e al suo gallo andrà incontro a una serie di peripezie a volte avventurose a volte pericolose, ma anche buffe riuscendo alla fine – forse – nel suo intento.
Vincitore Caméra d’Or e Premio del Pubblico alla Quinzaine des Réalisateurs
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. È l’unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l’attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici inseparabili: Antero, Pasini e Mitis. L’arrivo di Fred sconvolge il loro equilibrio e mette a dura prova la loro amicizia, mentre lei stessa è costretta a confrontarsi con sacrifici e pressioni invisibili pur di essere accettata.
Figlio unico di due psicanalisti, Leonardo è affascinato da un andirivieni di sconosciuti dentro casa: sono i pazienti dei suoi genitori che lui riesce solo a intravedere mentre salgono al piano di sopra per le sedute. A otto anni si è convinto di una cosa, e forse non a torto: quelle presenze lo privano delle attenzioni di suo padre e sua madre, entrambi troppo assorbiti dal loro lavoro. Fino a quando Leonardo non capisce che c’è un unico modo per rimettersi al centro della scena: diventare lui stesso un paziente.
Una produzione Lucky Red in collaborazione con RaiCinema, Vision distribution e MiBAC.