LUCKY RED
BLOG
Dahomey di Mati Diop dal 7 novembre al cinema con MUBI e Lucky Red

Dahomey di Mati Diop, vincitore dell’orso d’Oro alla Berlinale 2024, sarà nei cinema italiani dal 7 novembre con MUBI in collaborazione con Lucky Red e prossimamente su MUBI.

Vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2024, Dahomey è il nuovo sorprendente documentario di Mati Diop (Atlantics). Approfondendo le prospettive su questioni che riguardano l’appropriazione, l’autodeterminazione e la restituzione, questo acclamato lungometraggio è uno sguardo poetico su una storia che è stata raramente raccontata.

Il film, ambientato nel novembre 2021, racconta dei ventisei tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Nel momento in cui questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin, Diop si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza, e lo fa utilizzando un’eterea voce fuori campo e filmati di studenti che dibattono all’Università di Abomey-Calavi su come offrire molteplici prospettive.

Profondo e coinvolgente, l’ultimo film di Diop utilizza tecniche di narrazione non tradizionali e avvincenti per portare il passato nel presente, offrendo una conversazione del tutto singolare, tanto affascinante quanto essenziale.

Il primo lungometraggio di Mati Diop, Atlantics (2019), ha vinto il Grand Prix al 72° Festival di Cannes, consacrando Diop come una delle figure di spicco del cinema d’essai internazionale e della nuova generazione di cinema africano della Diaspora. Il suo cinema, nomade, lirico e politico, attraversa i confini dei generi e dei formati, come estensione della sua doppia identità franco-senegalese e della sua orgogliosa creolanità.

Dahomey di Mati Diop sarà nei cinema italiani dal 7 novembre con MUBI in collaborazione con Lucky Red e prossimamente su MUBI.

Potrebbe interessarti
Vinci con No Other Choice, insieme a SiVola e Circuito Cinema
Il premio In palio un’esperienza di viaggio unica: 2 Gift Card SiVola dal valore complessivo di 5.980 €, valide per 12 mesi dall'attivazione. Le Gift Card ti permettono di prenotare 2 pacchetti per un viaggio di gruppo in Corea del Sud, comprensivi di: Voli A/R dall’Italia (bagaglio a mano incluso) Pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo Spostamenti in bus o treno come menzionati nel programma consultabile nella pagina dedicata al viaggio con destinazione Corea del Sud. Biglietti di ingresso a monumenti/templi Biglietto per la funivia Busan Air Cruise Tour Leader SiVola dall’Italia Assicurazione medica Tasse aeroportuali Assicurazione annullamento (Pasti, bevande e spese personali non inclusi. Viaggio soggetto a disponibilità sul sito SiVola.it) Quando partecipare Dal 22 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 Validi solo i biglietti per proiezioni dal 1° gennaio 2026 in poi Estrazione entro il 27 febbraio 2026 Come partecipare Partecipare è semplicissimo: Acquista online almeno un biglietto per No Other Choice - Non c'è altra scelta Usa uno dei siti ufficiali: circuitocinema.com ccroma.18tickets.it ccb.18tickets.it cctorino.18tickets.it Effettua l’acquisto con un account registrato Chi può partecipare Tutti i maggiorenni che acquistano online il biglietto del film tramite i siti indicati. La partecipazione è automatica e gratuita, fatto salvo il costo del biglietto e della connessione internet. Come saprai…
Continua a leggere



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala