Sono state annunciate le nomination degli European Film Awards 2026, che verranno assegnati il 17 gennaio a Berlino: festeggiamo le candidature di Sentimental Value, Un semplice incidente e La piccola Amélie.
La 38esima edizione dei principali riconoscimenti cinematografici europei vede Sentimental Value di Joachim Trier guidare le nomination con ben 5 candidature. Protagonisti anche Un semplice incidente di Jafar Panahi e la raffinata animazione La piccola Amélie, di Maïlys Vallade e Han Liane-Cho, tutti in corsa come miglior film europeo.

Interpretato da Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas e Elle Fanning, il sesto film del regista norvegese è un’esplorazione intima e commovente della famiglia, dei ricordi e del potere riconciliatorio dell’arte.
Vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes, candidato ufficiale della Norvegia agli Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale.

Un semplice incidente diventa la scintilla di una catena di conseguenze sempre più travolgenti.
Dopo aver vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2025, Un semplice incidente è stato designato dalla Francia come candidato ufficiale agli Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale.

Amélie è una bambina belga nata in Giappone. Grazie al suo amico Nishio-san il mondo è pieno di avventure e scoperte. Ma nel giorno del suo terzo compleanno un evento cambia il corso della sua vita. Perché a quell’età per Amélie tutto è in gioco: la felicità ma anche la tragedia.
Tratto dal romanzo Metafisica dei tubi di Amélie Nothomb, un film divertente e commovente per immergersi nella dimensione magica della prima infanzia.