Podcast
Spazio alle storie con i podcast targati Lucky Red, in collaborazione con Amazon Music

Attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica, costume che hanno segnato l’Italia raccontati nei podcast targati Lucky Red in collaborazione con Amazon Music.

Spazio alle storie con i podcast targati Lucky Red, in collaborazione con Amazon Music, un connubio che unisce la trentennale esperienza di Lucky Red nel raccontare grandi storie attraverso film e serie tv con quella di streaming service di Amazon Music. Dodici sono i podcast che affrontano temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica e costume che hanno segnato l’Italia negli ultimi decenni. Tutti gli episodi dei singoli podcast saranno disponibili in esclusiva su Amazon Music dal 29 settembre e dal 13 ottobre anche su tutti servizi streaming di podcast.

Si parte da “Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate” e si prosegue con “Storyboard”, dietro le quinte del cinema con Gabriele Niola; i “Maestri dell’inganno” raccontati da Valerio Bergesio; “Bad Girls – Da vittime a carnefici”, il romanzo di Antonella Bolelli Ferrera narrato da Isabella Ferrari; “Diari da un esorcismo” con Marco Bocci, ispirato ad autentici diari compilati da uno psichiatra a metà degli anni Settanta; “Le regole del venerabile – La storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2” attraverso le parole di Francesco Montanari.

Edoardo Leo ci accompagna alla scoperta della vita e delle battaglie di Marco Pannella con “Giacinto”; con “Refuge” Chiara Francini ci conduce tra le storie dei servizi di Refuge LGBT; Massimiliano Griner ricostruisce l’indagine del delitto di Serena Mollicone in “Fontecupa”; il mostro di Firenze e Zodiac: quali sono le connessioni tra i due serial killer? Ne parla Luca Ward in “Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua”; tra documenti e testimonianze le incredibili verità su “Ludwig – Gli eredi del nazismo” con Laura Antonella Carli, Nicolò Tabarelli. Infine, Asia Argento parla della nuova sessualità degli italiani attraverso un racconto divertente e leggero partendo dall’attesissima serie di Prime Video Gigolò per caso.

 

I PODCAST DISPONIBILI DAL 29 SETTEMBRE

Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate

Voce narrante: Lirio Abbate
11 ep. x 30 min.
Autori: Lirio Abbate, Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner.

Il racconto dell’ascesa del clan dei Corleonesi, la più potente associazione criminale in seno a Cosa nostra, dall’assassinio del sindacalista Placido Rizzotto, agli ultimi giorni di libertà di Totò Riina, fino all’arresto recentissimo di Matteo Messina Denaro.

ASCOLTA ORA

Storyboard

Voce narrante e autore: Gabriele Niola
15 ep. x 30 min.

Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Il giornalista cinematografico Gabriele Niola ci porta dietro le quinte dei grandi film della storia del cinema, tra aneddoti e ritratti memorabili di addetti ai lavori. Da Il sorpasso a Qualcuno volò sul nido del cuculo, passando per Ladri di biciclette, Blues Brothers e Fitzcarraldo.

ASCOLTA ORA

Maestri dell’inganno

Voce narrante e autore: Valerio Bergesio
8 ep. x 40 min.

Da Madoff ai ragazzi delle teste di Modigliani. Con sagacia e black humor, Valerio Bergesio ci racconta le storie incredibili dei più grandi truffatori di tutti i tempi e di quegli imbrogli che hanno condizionato maggiormente la storia del nostro paese.

ASCOLTA ORA

Bad Girls – Da vittime a carnefici

Voce narrante: Isabella Ferrari
10 ep. x 25 min.
Autori: Adattamento dall’omonimo romanzo Bad Girls. Da vittime a carnefici di Antonella Bolelli Ferrera. Antonella Bolelli Ferrera in collaborazione con Grazia Giardiello.

Bad Girls. Ragazze “cattive”. Ragazze che finiscono nelle notizie di cronaca nera e di cui ignoriamo tutto, tranne il crimine che hanno commesso. E soprattutto le loro ragioni. Perché un delitto, a volte, è una storia della quale si dimentica l’inizio. Dieci storie di donne da ogni parte d’Italia e da ambienti diversi.

ASCOLTA ORA

Diari da un esorcismo

Voce narrante: Marco Bocci
5 ep. x 25 min.
Autori: Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner, ispirato a vicende tratte dal libro di David Murgia Vade Retro – esorcismi e possessioni

Un podcast che si ispira ad autentici diari compilati dallo psichiatra e direttore dell’ospedale psichiatrico di Bologna a metà degli anni Settanta come testimone di veri e propri esorcismi. Rimasti dimenticati per molti anni nell’archivio di un quotidiano, sono stati recentemente riportati alla luce grazie a un fortuito ritrovamento.

ASCOLTA ORA

Le regole del venerabile – La storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2

Voce Narrante: Francesco Montanari
10 ep. x 40 min.
Autori: Ispirato a Italia Occulta di Giuliano Turone, edito da Chiarelettere Editore. Scritto da Francesco Montanari, Massimiliano Griner e Daniele Rielli.

Dai materassi della Permaflex alla Villa di Castiglion Fibocchi. L’ascesa e il declino del maestro venerabile Licio Gelli, il capo della Loggia P2, vengono raccontati sotto forma di confessione privata – ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali – resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera.

ASCOLTA ORA

DISPONIBILI DA NOVEMBRE

Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua

Voce narrante: Luca Ward
6 ep. x 40 min.
Autori: Giovanni Boscolo, Emanuele Cava, Matteo Billi in collaborazione con Francesco Amicone

I tre autori ripercorrono l’inchiesta giornalistica che sta portando alla luce il possibile collegamento tra due dei serial killer più famosi della storia, il mostro di Firenze e Zodiac.

Ludwig – Gli eredi del nazismo

Voce narrante e autori: Laura Antonella Carli, Nicolò Tabarelli
8 ep. x 40 min.

Un’indagine approfondita e minuziosa sulla serie di delitti commessa da Ludwig, un misterioso duo criminale di matrice neo-nazista che terrorizzò il nord-est d’Italia tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80.

Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone

Voce narrante: Massimiliano Griner
9 ep. x 40min.
Autori: Massimiliano Griner, Antonella Bolelli Ferrera

Un’inchiesta che ricostruisce il celebre caso di Serena Mollicone, la diciottenne di Arce (Frosinone) ritrovata cadavere in un bosco nei pressi di Fontana Liri il 1° giugno 2001, due giorni dopo la sua scomparsa. Solo un mese fa sono state depositate le motivazioni della sentenza che assolve i presunti esecutori.

Giacinto. Lo sciamano della Repubblica

Voce Narrante: Edoardo Leo
10 ep. x 40 min.
Autori: Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner

Un podcast in dieci episodi che racconta la vita, gli amori e le scandalose battaglie del leader radicale Marco Giacinto Pannella (1930-2016).

Refuge

Voce Narrante: Chiara Francini
6 ep. x 25 min.
Autore: Antonella Bolelli Ferrera

Refuge racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge, fondato da Fabrizio Marrazzo nel 2016. Il servizio di Refuge LGBT, infatti, dispone di due case di accoglienza, protette, in località segrete, che ospitano rispettivamente, a turno, fino a quando è necessario, otto giovani LGBT e quattro persone trans, tutti vittime di discriminazione e di violenza.

Gigolò per caso – Il Podcast

Voce narrante: Asia Argento
Autori: Anita Dadà
4 ep. x 15

Uuna rappresentazione dettagliata del mestiere del gigolò: le sue sfumature e particolarità, offerte e servizi, per poi affrontare il tabù dei sex toys nell’universo maschile. L’imbarazzo in camera da letto quando scappa una parola o un rumore di troppo e i feticismi e i giochi di ruolo capaci di accendere i desideri nascosti delle persone.

Potrebbe interessarti
Buona la prima: un’estate all’insegna di nuovi talenti e interessanti scoperte con Circuito Cinema e Lucky Red
Come sempre attente alla qualità, Circuito Cinema e Lucky Red scommettono sugli autori del futuro. Arrivano quest’estate, distribuiti da Circuito Cinema in collaborazione con Lucky Red, cinque titoli di registi agli esordi, alla prima o seconda prova dietro la macchina da presa, impegnati nell’esplorazione di nuovi linguaggi e nuovi sguardi. Non una semplice rassegna: cinque uscite in tenitura, “buone” proposte del nuovo cinema contemporaneo, già accolte con successo nei principali festival internazionali. Tra le opere prime Reality di Tina Satter presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino con protagonista, oltre che produttrice, Sidney Sweeney (Euphoria), una delle attrici più promettenti di Hollywood; Scrapper di Charlotte Regan, presentato in concorso al Sundance Film Festival dove ha vinto il World Cinema Grand Jury Prize e al 53° Giffoni Film Festival nella sezione Elements +10. Tra le attese seconde prove Opponent del regista Milad Alami, svedese di origine iraniana, con protagonista Payman Maadi (Una separazione), presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino e candidato ai Premi Oscar 2024 per la Svezia come Miglior Film Straniero; And Then we Danced di Levan Akin, presentato e accolto con grande favore alle Quinzaine della 72a edizione del Festival di Cannes e premiato con 5 Guldbagge Awards, il premio cinematografico ufficiale e più importante rilasciato in Svezia; ad aprire…
Continua a leggere


©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala