LUCKY RED
BLOG
Helen Mirren interpreta Patricia Highsmith nel film Switzerland di Anton Corbijn

L’attrice Premio Oscar veste i panni dell’iconica scrittrice nel film girato tra Italia e Regno Unito, coprodotto da Lucky Red.

Helen Mirren, vincitrice dell’Academy Award e amatissima interprete, veste i panni della scrittrice Patricia Highsmith in Switzerland, il film diretto da Anton Corbijn che vede nel cast anche Alden Ehrenreich (Oppenheimer, Fair Play) e Olivia Cooke (House of the Dragon, Slow Horses).

La storia

Il film segue Patricia Highsmith, l’acclamata autrice americana di thriller psicologici che desidera trascorrere in solitudine i suoi ultimi giorni nel suo rifugio tra le Alpi svizzere. Tuttavia, la sua quiete viene interrotta dall’arrivo di Edward, un giovane agente letterario inviato dalla sua casa editrice per convincerla a scrivere un ultimo romanzo della celebre serie “Ripley”. Patricia, nota per la sua immaginazione macabra, cerca di spaventarlo per farlo desistere, ma inaspettatamente tra i due nasce una collaborazione che sfuma i confini tra la realtà e il mondo dei suoi romanzi.

Patricia Highsmith è famosa per i suoi thriller psicologici, tra cui i romanzi della saga di Ripley, Sconosciuti in treno e Il prezzo del sale (da cui è stato tratto il film Carol con protagonista Cate Blanchett).

La produzione

Il film – le cui riprese sono attualmente in corso in Italia e nel Regno Unito –  è prodotto da Gabrielle Tana (Firebrand, The Dig, Philomena) per Brouhaha Entertainment. La sceneggiatura è firmata da Joanna Murray-Smith, basata sulla sua opera teatrale omonima. Lucky Red è co-produttrice del film.

Tra i produttori figurano Carolyn Marks Blackwood e Troy Lum per Brouhaha Entertainment, insieme a Mickey Liddell e Pete Shilaimon per LD Entertainment, e Jim Robison e Kurt Martin per Lunar. Tra i produttori esecutivi ci sono Andrew Mason, Michael Glassman, Joseph Yakob, Chris Chard, Richard Mansell e Luke Randolph.

Potrebbe interessarti
I film Lucky Red candidati agli European Film Awards 2026
La 38esima edizione dei principali riconoscimenti cinematografici europei vede Sentimental Value di Joachim Trier guidare le nomination con ben 5 candidature. Protagonisti anche Un semplice incidente di Jafar Panahi e la raffinata animazione La piccola Amélie, di Maïlys Vallade e Han Liane-Cho, tutti in corsa come miglior film europeo. Sentimental Value di Joachim Trier Miglior film europeo (Norvegia, Francia, Danimarca, Germania, Svezia) Miglior regista Joachim Trier Miglior sceneggiatore Eskil Vogt e Joachim Trier Miglior attrice Renate Reinsve Miglior attore Stellan Skarsgård Interpretato da Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas e Elle Fanning, il sesto film del regista norvegese è un’esplorazione intima e commovente della famiglia, dei ricordi e del potere riconciliatorio dell’arte. Vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes, candidato ufficiale della Norvegia agli Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale. Dal 22 gennaio al cinema con Lucky Red e Teodora Film Un semplice incidente di Jafar Panahi Miglior film europeo (Francia, Iran, Lussemburgo) Miglior regista Jafar Panahi Miglior sceneggiatore Jafar Panahi Un semplice incidente diventa la scintilla di una catena di conseguenze sempre più travolgenti. Dopo aver vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2025, Un semplice incidente è stato designato dalla Francia come candidato ufficiale…
Continua a leggere



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2025 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala