LUCKY RED
BLOG
“I Miserabili” nella shortlist degli Oscar per Miglior Film Straniero

La “Award Season” entra nel vivo, e l’attenzione si concentra su Los Angeles: l’Academy inizia a farsi sentire con l’annuncio delle shortlist per nove categorie degli Oscar, compresa quella per Miglior Film Straniero, che vede in corsa I Miserabili di Ladj Ly.

Tra i dieci film della shortlist per la categoria Miglior Film Internazionale (per le nomination ufficiali agli Oscar 2020 dovremo aspettare il 13 gennaio, mentre il sipario sulla 92° edizione degli Academy Awards si aprirà il 9 febbraio) per la Francia vediamo in corsa I Miserabili, il lungometraggio d’esordio di Ladj Ly che arriverà nei cinema italiani dal 30 gennaio con Lucky Red.

il regista rivelazione dell’anno

Prima la nomination ai Golden Globes, adesso un nuovo traguardo per il giovane regista francese, Premio FIPRESCI per la miglior rivelazione agli European Film Award.

Dopo documentari e cortometraggi (tra cui quello omonimo che ha ispirato il film), Ladj Ly si è fatto conoscere al Festival di Cannes, conquistando il prestigioso Premio della Giuria con la sua storia ambientata nella periferia parigina di Montfermeil.

Una storia che lascia il segno

Dalla Francia della Restaurazione alla rivolta delle banlieu: le battaglie de I Miserabili di Ladj Ly sono diverse, ma certo non più semplici di quelle di Jean Valjean e Fantine, raccontate nel capolavoro di Victor Hugo.

Un titolo evocativo per un film destinato a lasciare il segno.

La shortlist completa | Miglior Film Internazionale

  • Francia, I miserabili
  • Repubblica Ceca, The Painted Bird
  • Estonia, Truth and Justice
  • Ungheria, Those Who Remained
  • Macedonia del Nord, Honeyland
  • Polonia, Corpus Christi
  • Russia, La ragazza d’autunno (Beanpole)
  • Senegal, Atlantics
  • Corea del Sud, Parasite
  • Spagna, Dolor y gloria
Potrebbe interessarti
Vinci con No Other Choice, insieme a SiVola e Circuito Cinema
Il premio In palio un’esperienza di viaggio unica: 2 Gift Card SiVola dal valore complessivo di 5.980 €, valide per 12 mesi dall'attivazione. Le Gift Card ti permettono di prenotare 2 pacchetti per un viaggio di gruppo in Corea del Sud, comprensivi di: Voli A/R dall’Italia (bagaglio a mano incluso) Pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo Spostamenti in bus o treno come menzionati nel programma consultabile nella pagina dedicata al viaggio con destinazione Corea del Sud. Biglietti di ingresso a monumenti/templi Biglietto per la funivia Busan Air Cruise Tour Leader SiVola dall’Italia Assicurazione medica Tasse aeroportuali Assicurazione annullamento (Pasti, bevande e spese personali non inclusi. Viaggio soggetto a disponibilità sul sito SiVola.it) Quando partecipare Dal 22 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 Validi solo i biglietti per proiezioni dal 1° gennaio 2026 in poi Estrazione entro il 27 febbraio 2026 Come partecipare Partecipare è semplicissimo: Acquista online almeno un biglietto per No Other Choice - Non c'è altra scelta Usa uno dei siti ufficiali: circuitocinema.com ccroma.18tickets.it ccb.18tickets.it cctorino.18tickets.it Effettua l’acquisto con un account registrato Chi può partecipare Tutti i maggiorenni che acquistano online il biglietto del film tramite i siti indicati. La partecipazione è automatica e gratuita, fatto salvo il costo del biglietto e della connessione internet. Come saprai…
Continua a leggere



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala