Going Clear: Scientology e la prigione della fede
La Storia

Dopo Mea Maxima Culpa: Silenzio nella casa di Dio, un’indagine sugli abusi sessuali nel mondo della Chiesa cattolica, il regista vincitore di un Oscar® Alex Gibney (Taxi to the Dark Side per la HBO) ha deciso di interessarsi a Scientology e ha realizzato GOING CLEAR: SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE, un documentario tratto dal saggio dello scrittore premiato con un Pulitzer Lawrence Wright.

Gibney racconta la storia di otto ex appartenenti alla chiesa di Scientology – l’organizzazione che vanta tra i suoi membri alcune grandi star di Hollywood – mostrando come questa riesca a produrre veri credenti, raccontando le loro esperienze e cosa sono disposti a fare in nome di quel credo. Questo nuovo, importante documentario racconta anche le origini del culto, dal suo concepimento nella mente del suo fondatore L. Ron Hubbard, al crescere della sua popolarità a Hollywood e altrove. Il cuore del film è costituito da una serie di dettagli scioccanti rivelati da alcuni ex fedeli, tra i quali anche alcune celebrità come lo scrittore e regista Paul Haggis (Crash), che descrivono la sistematicità delle violenze e dei tradimenti perpetrati dai funzionari della Chiesa, inclusi gli attuali dirigenti. Coraggioso film che parla di egocentrismo, sfruttamento e sete di potere, GOING CLEAR: SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2015 prima di essere trasmesso in televisione negli Stati Uniti.

Cast

Lawrence Wright
Mike Rinder
Marty Rathbun
Paul Haggis

Titolo Originale Going Clear: Scientology and the Prison of Belief
Regia Alex Gibney
Genere Documentario
Nazione Stati Uniti
Anno 2015

Ultime Notizie
Vinci con No Other Choice, insieme a SiVola e Circuito Cinema
Il premio In palio un’esperienza di viaggio unica: 2 Gift Card SiVola dal valore complessivo di 5.980 €, valide per 12 mesi dall'attivazione. Le Gift Card ti permettono di prenotare 2 pacchetti per un viaggio di gruppo in Corea del Sud, comprensivi di: Voli A/R dall’Italia (bagaglio a mano incluso) Pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo Spostamenti in bus o treno come menzionati nel programma consultabile nella pagina dedicata al viaggio con destinazione Corea del Sud. Biglietti di ingresso a monumenti/templi Biglietto per la funivia Busan Air Cruise Tour Leader SiVola dall’Italia Assicurazione medica Tasse aeroportuali Assicurazione annullamento (Pasti, bevande e spese personali non inclusi. Viaggio soggetto a disponibilità sul sito SiVola.it) Quando partecipare Dal 22 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 Validi solo i biglietti per proiezioni dal 1° gennaio 2026 in poi Estrazione entro il 27 febbraio 2026 Come partecipare Partecipare è semplicissimo: Acquista online almeno un biglietto per No Other Choice - Non c'è altra scelta Usa uno dei siti ufficiali: circuitocinema.com ccroma.18tickets.it ccb.18tickets.it cctorino.18tickets.it Effettua l’acquisto con un account registrato Chi può partecipare Tutti i maggiorenni che acquistano online il biglietto del film tramite i siti indicati. La partecipazione è automatica e gratuita, fatto salvo il costo del biglietto e della connessione internet. Come saprai…
Continua a leggere
©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Area Stampa
Pressbook
Manifesto
Galleria