L’ufficio scuole Lucky Red nasce nel 2005. Da allora, convinti del potenziale formativo del mezzo cinematografico, consigliamo ad insegnanti e studenti una selezione di titoli importanti per il loro valore educativo e culturale.

Accompagniamo ogni proposta con un dossier didattico che possa preparare i giovani spettatori a una visione più consapevole ma soprattutto che possa essere di stimolo per una riflessione dopo la proiezione.

 

Questo a nostro avviso è un modo utile affinché l’esperienza cinematografica non si esaurisca in sala ma diventi a tutti gli effetti un momento di scambio, di arricchimento e di crescita. Le proiezioni da noi organizzate hanno luogo al cinema.

L’altra parte del nostro lavoro con le scuole, infatti, è finalizzata ad incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche, in quanto patrimonio culturale da preservare e da vivere, come lo sono i musei, i teatri, le gallerie d’arte, i siti archeologici…

Consci però delle difficoltà economiche e logistiche delle scuole, organizziamo proiezioni nei cinema più comodi da raggiungere con un costo ridotto del biglietto. Nella speranza che la settima arte diventi a tutti gli effetti una materia di insegnamento nelle scuole, con un percorso di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico serio e costruttivo, continueremo quotidianamente a dare il nostro contributo per l’educazione dello spettatore di domani e confidiamo che gli insegnanti possano accogliere il nostro invito e fare altrettanto.

 

Per organizzare proiezioni scolastiche potete scrivere a scuole@luckyred.it
Selezione Film
Film: Il dono più prezioso
Il dono più prezioso
C’era una volta un povero taglialegna che viveva con la moglie in una grande foresta. Il freddo, la fame, la povertà e una guerra spietata rendevano la loro vita durissima. Un giorno, la moglie del taglialegna trova un piccolo fagottino nella neve. Una neonata era stata lanciata da uno dei tanti treni che attraversano la foresta. Questa bambina, questo dono…

Titolo Originale The most precious of Cargoes
Regia Michel Hazanavicius
Nazione Francia
Anno 2024

family_restroom
8+
Film: La piccola Amèlie
La piccola Amèlie
All’età di due anni, il mondo per Amélie è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amélie inizia a…

Titolo Originale Amélie et la métaphysique des tubes
Regia Maïlys Vallade
Nazione Francia
Anno 2025

family_restroom
Film: La tomba delle lucciole
La tomba delle lucciole
Tratto dall’omonimo romanzo semi-autobiografico di Nosaka Akiyuki e prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988, La tomba delle lucciole è da anni riconosciuto come una delle opere più commoventi e significative sul tema della guerra e della memoria. Ambientato nel Giappone devastato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, racconta con struggente delicatezza la storia di Seita e Setsuko, due fratelli costretti…

Titolo Originale Hotaru no Haka (火垂るの墓)
Regia Isao Takahata
Nazione Giappone
Anno 2025

family_restroom
11+
Film: La casa degli sguardi
La casa degli sguardi
Marco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo, scrive poesie, e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. Beve tanto Marco, beve troppo. È in fuga dal dolore ma soprattutto da se stesso. Per vivere si deve anestetizzare,…

Titolo Originale La casa degli sguardi
Regia Luca Zingaretti
Nazione Italia
Anno 2025

family_restroom
14+
Film: LILIANA
LILIANA
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma tra gli applausi commossi del pubblico, LILIANA, film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre. L’arresto, la deportazione nei campi di concentramento in cui ha dato l’ultimo struggente addio a suo padre, fino al suo profondo, generoso e ininterrotto impegno sociale per trasmettere alle giovani…

Titolo Originale LILIANA
Regia Ruggero Gabbai
Nazione Italia
Anno 2025

family_restroom
8+
Film: Berlinguer. La grande ambizione
Berlinguer. La grande ambizione
Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo…

Titolo Originale Berlinguer. La grande ambizione
Regia Andrea Segre
Nazione Italia
Anno 2024

family_restroom
15+
Film: La sala professori
La sala professori
Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.

Titolo Originale The teachers’ lounge
Regia Ilker Çatak
Nazione Germania
Anno 2024

family_restroom
12+
Film: Manodopera
Manodopera
Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in…

Titolo Originale Manodopera
Regia Alain Ughetto
Nazione italia
Anno 2023

family_restroom
+8
1
Chiudi
©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala