produzione
Al via le riprese di Elsinore, con Andrew Scott e Olivia Colman

Inizieranno a gennaio 2026 le riprese di Elsinore, il film con protagonisti Andrew Scott e Olivia Colman, scritto da Stephen Beresford e diretto da Simon Stone .

STUDIOCANAL, LD ENTERTAINMENT, LUCKY RED e MAGNOLIA MAE FILMS annunciano l’inizio riprese di ELSINORE.

Scritto dal vincitore del Bafta e candidato al Golden Globe Stephen Beresford (Pride), diretto da Simon Stone (La nave sepolta), il film ha come protagonisti il vincitore del Bafta e plurinominato ai Golden Globe Andrew Scott (Estranei, Ripley, Pressure) e la vincitrice dell’Oscar, del Golden Globe e dell’Emmy Olivia Colman (La favorita, The Crown, La figlia oscura).

Andrew Scott è anche produttore di questa storia vera, potente e profondamente commovente che racconta la vita dell’attore Ian Charleson (Momenti di Gloria) che ha affrontato incredibili difficoltà mentre si preparava a calcare le scene per interpretare Amleto al National Theatre di Londra.

Lo sceneggiatore Stephen Beresford è invece anche produttore esecutivo del film, insieme a Ethan Silverman, ideatore del progetto.

A produrre il film Andrea Occhipinti per Lucky Red insieme a Gabrielle Tana di Magnolia Mae Films (La nave sepolta, Philomena), Pete Shilaimon e Mickey Liddell per LD Entertainment, Stefano Massenzi e Carolyn Marks Blackwood. 

A completare il cast di ELSINORE alcuni tra i più acclamati attori britannici, che saranno annunciati a ridosso dell’inizio delle riprese.

A finanziare il film STUDIOCANAL, con LD che ne ha acquistato i diritti per il Nord America.

Ron Halpern, EVP Global Production, e Joe Naftalin, SVP Global Production, supervisioneranno il progetto per STUDIOCANAL, che distribuirà il film nelle sale nei territori di Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Benelux, Australia e Nuova Zelanda, mentre in Italia la distribuzione sarà curata da LUCKY RED.

«Questo è uno dei progetti più entusiasmanti a cui abbia mai partecipato – commenta Simon Stone – La sceneggiatura di Stephen Beresford è straziante e divertente al tempo stesso, un bellissimo inno al potere della comunità nei momenti di crisi. Andrew Scott è uno dei più grandi attori della sua generazione, proprio come lo era Ian Charleson: è un casting davvero importante».

«Sono veramente felice che questo film veda finalmente la luce – dichiara Andrea Occhipinti – Lavoriamo da tanti anni a questo che per me è un progetto del cuore. Ho conosciuto Ian Charleson alla fine degli anni ’80.  Ian aveva un sogno, questo film racconta la sua storia straordinaria. Insieme a Gabrielle Tana, abbiamo messo insieme un cast straordinario e sono entusiasta di iniziare questa collaborazione con Studio Canale e LD Entertainment»

Le riprese inizieranno il 5 gennaio nel Regno Unito.

 

CAST TECNICO

Diretto da Simon Stone
Scritto da  Stephen Beresford
Direttore della fotografia Mike Eley
Scenografia Helen Scott
Costumi  Mel Page
Montaggio  Valerio Bonelli
Casting  Jessica Ronane

Potrebbe interessarti



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2025 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala