Miguel Gomes, Gilles Lellouche e Christophe Honoré in concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes con i loro film, che arriveranno in Italia con Lucky Red. Roberto Minervini nella sezione Un Certain Regard, Lou Ye tra le proiezioni speciali.
In concorso
MARCELLO MIO
regia di CHRISTOPHE HONORÉ
con CHIARA MASTROIANNI, CATHERINE DENEUVE, FABRICE LUCHINI, MELVIL POUPAUD, BENJAMIN BIOLAY, NICOLE GARCIA, STEFANIA SANDRELLI
Dal 23 maggio al cinema
una produzione Les Films Pelleas
in coproduzione con Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema
con il contributo del MIC DGCA Fondo per le coproduzioni Minoritarie
con il contributo della Regione Lazio – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (PR FESR Lazio 2021-2027) – Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.
GRAND TOUR
regia di MIGUEL GOMES
con GONÇALO WADDINGTON, CRISTA ALFAIATE
una produzione Uma Pedra no Sapato
in coproduzione con Vivo film, Cinéma Defacto, Schellac Sud
Rangoon, Birmania 1917. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.
BIRD
regia di ANDREA ARNOLD
con BARRY KEOGHAN, FRANZ ROGOWSKI, JASON BUDA, JASMINE JOBSON, JAMES NELSON JOYCES, FRANKIE BOX, NYKIYA ADAMS
BEATING HEARTS
(L’amour ouf)
regia di GILLES LELLOUCHE
con ADÈLE EXARCHOPOULOS, FRANÇOIS CIVIL, MALIK FRIKAH, MALLORY WANECQUE
Un Certain Regard
I DANNATI
regia di ROBERTO MINERVINI
Dal 16 maggio al cinema
Una produzione Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema in coproduzione con Michigan Films.
Inverno 1862.
Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.
Proiezioni speciali
AN UNFINISHED FILM
regia di Lou Ye

