LUCKY RED
BLOG
Disco Boy in concorso alla Berlinale 2023, e dal 9 marzo al Cinema con Lucky Red

Disco Boy, il sorprendente debutto cinematografico di Giacomo Abbruzzese con Franz Rogowski nei panni di un legionario straniero francese, sarà in concorso alla Berlinale 2023 e arriverà in sala con Lucky Red dal 9 marzo.

Sarà Lucky Red a distribuire in Italia Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, in concorso al prossimo Festival internazionale del cinema di Berlino. Co-prodotto dall’italiana Dugong Films, ha come protagonista Franz Rogowski (Freaks Out). Il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia.

Girato tra Europa e Africa, con un cast internazionale eterogeneo e la colonna sonora firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic, Disco Boy segna il debutto cinematografico di Giacomo Abbruzzese. Il film arriverà dal 9 marzo al Cinema.

La storia

Dopo un difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei (Franz Rogowski) raggiunge Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese, un corpo militare altamente selettivo che consente a qualsiasi straniero, anche privo di documenti, di ottenere un passaporto francese.

Nel delta del Niger, Jomo (l’esordiente Morr Ndiaye) combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky), nel frattempo, sogna di scappare, sapendo che lì tutto è perduto.

Al di là dei confini, oltre la vita e la morte, i loro destini si intrecceranno.

Il regista

Nato a Taranto, Giacomo Abbruzzese si è diplomato a Le Fresnoy in Francia. I suoi cortometraggi sono stati premiati in numerosi festival internazionali tra cui Oberhausen, Palm Springs, Clermont-Ferrand, Viennale, Mar del Plata e Torino. Sono stati trasmessi su canali televisivi come Canal+, Arte, France3, France2 e SVT.

È stato Artist-in-Residence alla Cinéfondation del Festival di Cannes e al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2022, ha ottenuto la nomination per il César per il suo documentario America. Vive tra Parigi e Madrid.

***

Scritto e diretto da Giacomo Abbruzzese

Direttore della fotografia: Hélène Louvart

Montaggio: Fabrizio Federico, Ariane Boukerche, Giacomo Abbruzzese

Scenografia: Esther Mysius

Sound Design: Marta Billingsley, Piergiorgio De Luca, Simon Apostolou

Musica: Vitalic

Produttori: Lionel Massol e Pauline Seigland

Coproduttori: Giulia Achilli, Marco Alessi, André Logie, Gaëtan David, Maria Blicharska, Arno Moria

Produttore associato: Juliette Sol

Distribuzione internazionale: Charades

Distribuzione italiana: Lucky Red

91 min. | Francia/Belgio/Italia/Polonia
Lingua: francese, russo, polacco, igbo, inglese nigeriano

Potrebbe interessarti



Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità di Julian Schnabel
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala