LUCKY RED
BLOG
Lucky Red ha acquistato L’Insulto, in concorso al Festival di Venezia
Tempo di lettura schedule1 min

In concorso alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, “L’Insulto” del regista libanese Ziad Doueiri arriverà in Italia con Lucky Red.

La storia è ambientata proprio in Libano: il film racconta di una piccola incomprensione tra un libanese cristiano e un profugo palestinese, che sfugge di mano e cresce fino a portarli in tribunale, passando da essere una questione privata a un vero caso politico nazionale.

Come per l’ultimo film di Asghar Farhadi, le sfumature thriller servono a Ziad Doueiri per raccontare e indagare la realtà e i rapporti umani. L’Insulto – in concorso alla 74.a edizione della Mostra del Cinema di Venezia –  rappresenta infatti una storia emblematica della difficile convivenza dei popoli del Medio Oriente, per la quale Doueiri è stato ispirato da un incidente che accadutogli qualche anno fa.

Racconta il regista:

«Quando guardo indietro, mi rendo conto che questo semplice incidente si sarebbe potuto trasformare in una crisi nazionale. Il Libano è un paese molto complesso, pieno di contraddizioni e di passione. Con Joëlle Touma abbiamo scritto una storia che evoca tanto il nostro passato quanto il nostro presente. Questo è un film sulla giustizia. Cioè quello che i due protagonisti, stanno cercando. E la ricerca della giustizia è anche una ricerca di dignità».

Potrebbe interessarti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

I cinema dove ricevere le speciali carte omaggio di Coyote vs Acme
schedule1 min
Scopri i cinema e le modalità per ricevere, dal 2 settembre, le carte promo realizzate da ILCLOD con la direzione artistica di Dario Moccia per celebrare l'uscita di Coyote vs Acme.
Continua a leggere
Sheep in the Box è al cinema: le sale dove vedere il film di Koreeda Hirokazu
schedule1 min
Il futuro non è mai stato così umano: Sheep in the Box è al cinema. Dal regista Palma d'Oro Koreeda Hirokazu, una nuova perla di emozioni, una delicata e sorprendente riflessione su famiglia e amore. Le sale dove vederlo.
Continua a leggere
Penélope Cruz e Javier Bardem: irresistibile coppia da Oscar
schedule3 min
Due figli, oltre dieci anni di matrimonio e nove film insieme: Penélope Cruz e Javier Bardem sono una delle coppie più belle dello star system. La loro intesa davanti alla macchina da presa è ormai cosa nota: in ordine di tempo, l’ultima pellicola che li ha visti recitare fianco a fianco è Tutti lo sanno, intenso thriller del regista Premio Oscar Asghar Farhadi.
Continua a leggere
©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati
| Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it